Settore di Attività Nazionale

Nuoto

Campionati Italiani Nuoto Giovani

Erano 3352 i partecipanti alla 43ª edizione dei Campionati Italiani di Nuoto giovani che si sono tenuti presso l'impianto natatorio di Montecatini Terme. Piccoli atleti dai sette ai diciotto anni hanno dato vita ad una delle più belle manifestazioni riservate al nuoto giovanile in Italia. Basti pensare ai quasi 2000 esordienti C e B che hanno "invaso" l'impianto toscano nelle giornate finali di sabato 25 e domenica 26.

 

Tutte le gare a partire da quelle delle categorie maggiori di mercoledì sera si sono svolte con ordine e senza nessun problema grazie anche all'enorme lavoro svolto dai giudici del Gruppo Arbitri Nuoto nazionale che, come loro solito, con estrema professionalità, hanno garantito la regolarità della manifestazione.

 

Migliaia, nei cinque giorni di gare, le persone che hanno assistito alle gare non facendo mai mancare il loro appoggio ai nuotatori che provenivano da tutte le regioni italiane in rappresentanza di 108 squadre. Molto apprezzata l'idea di svolgere le premiazioni di tutte le gare presso un unico podio, unificando le gare svolte in vasca da 25 con quelle in vasca da 50, in modo da permettere a tutti i premiati di ottenere il meritato applauso.

 

Anche i tecnici e i responsabili delle società hanno contribuito al successo della manifestazione aiutando l'organizzazione nella gestione di un numero così elevato di atleti.

 

I Campionati Italiani Giovani si sono confermati come uno dei momenti più importanti dedicati alle categorie di nuotatori più giovani, una manifestazione in grado di mobilitare oltre tremila giovanissimi nuotatori che hanno dato vita ad un grandissimo spettacolo per il pubblico presente.

 

Un sentito ringraziamento va alla Lega Nuoto Toscana e alla Lega Nuoto Emilia Romagna che hanno collaborato con la Lega Nazionale per l'organizzazione e al comitato uisp di Ravenna che unitamente alla Rinascita Nuoto si è occupato come sempre della segreteria organizzativa.

Vai ai Risultati

 Lorenzo Beciani